Cuore e denari21/07/2017

Telefono all'orecchio

    0

Ti telefono o no - Telemarketing aggressivo. Adoc e Rete Consumatori Italia lanciano il RUC, un Registro Unico dei Consensi. Che cos'è e come funziona? La parola agli esperti. Intervengono Massimo Ferrero, responsabile dell'unità che si occupa di telecomunicazioni per la tutela del consumatore in Antitrust, Autorità Garante della concorrenza e del mercato e Roberto Tascini, presidente Adoc, Associazione Difesa Orientamento Consumatori.

Novità dalla ricerca - Demenza, evitabile in un terzo dei casi Congresso a Londra,tra novità un test sangue di diagnosi precoce. Sentiamo il prof. Alberto Albanese, Responsabile dell'Unità Operativa di Neurologia I dell'ospedale Humanitas.

Ci vuole orecchio - La demenza in oltre un caso su tre è prevenibile modificando gli stili di vita sin dall'infanzia. Dall'evitare il fumo alla lotta a depressione, ipertensione, isolamento sociale e diabete: una commissione internazionale di esperti voluta dalla rivista Lancet ha identificato in tutto nove fattori per ridurne i casi, Alzheimer compreso, di oltre un terzo (-35%). Oltre a quelli citati sopra, i fattori cruciali sono la prevenzione di perdita di udito e obesità, raggiungere un alto livello di istruzione e fare attività fisica. E proprio di udito e del benessere del nostro orecchio parliamo con il nostro esperto, il dott. Sandro Burdo, medico audiologo e Consulente audiologo degli Istituti Clinici di Perfezionamento di Milano.

Da non perdere

Noi per voi