Il vaccino "anticancro"
Lo hanno definito il Santo Graal dell'oncologia: è un vaccino terapeutico universale efficace contro tutti i tipi di cancro. Lo studio pubblicato sulla rivista Nature porta la firma dei ricercatori dell'Università Gutenberg di Mainz in Germania. Al momento il farmaco è stato testato su tre pazienti in stadio avanzato di melanoma. Ma in che cosa consiste il vaccino? Ne parliamo con il prof. Michele Maio, direttore del Dipartimento Oncologico dell'Azienda ospedaliera universitaria Senese.

Dr. Google
Secondo un' indagine condotta da GfK oggi un italiano su due ricerca attivamente informazioni relative alla salute. Fra questi, quasi la metà - pari a circa 11 milioni e mezzo di persone - utilizza strumenti e canali digitali per informarsi. Ne parliamo con Isabella Cecchini, direttrice del dipartimento ricerche sulla salute di GfK Eurisko; E a proposito di App arriva dalla Società Italiana dell'Ipertensione Arteriosa (SIIA) e dall'European Society of Hypertension (ESH) un'applicazione per migliorare la consapevolezza dei cittadini e favorire una migliore gestione delle terapie per la pressione alta. Ne parliamo con il prof. Gianfranco Parati, presidente SIIA; Ma per i più tradizionalisti c'è sempre il medico in carne e ossa. Come scegliere quello più adatto a noi? Sentiamo il dr. Carlo Gargiulo, medico di medicina generale;

Investire Informati
Continuiamo a raccontare giornate difficilissime per le banche italiane. Le notizie che si sono susseguite negli ultimi giorni delineano un quadro sempre più complesso per alcuni istituti di credito italiani. Tra aumenti di capitale, banche risolte, aggregazioni già progettate o auspicate (anche dal governatore della banca d'Italia) ci troviamo di fronte ad una serie di situazioni sulle quali vale la pena rifare un punto della situazione, provando a capire cosa ci dobbiamo aspettare, ad esempio dopo le ultime novità su Veneto banca, con oltre 87 mila clienti-soci che hanno perso tutti i loro risparmi. Ne parliamo in un nuovo appuntamento della nostra rubrica del giovedì dedicata al risparmio con l'avv Antonio Pinto, che sta coordinando a livello nazionale la battaglia di Confconsumatori per il caso Veneto Banca e con Pietro Di Lorenzo, amministratore unico di Sos Trader .

L'alfabeto contro il mal di testa
Continua l'appuntamento con l'alfabeto contro il mal di testa tratto dal libro MANGIA SANO CHE TI PASSA: L come Latte e Latticini. La moderna letteratura scientifica ha molto ridimensionato, per non dire smentito, il ruolo di queste sostanze una volta molto temute dai cefalalgici: solo rari formaggi molto stagionati contenenti tiramina sono a rischio, ma non la maggior parte di quelli consumati da noi italiani. Recentissimi studi scientifici dimostrano anzi che alte dosi di vitamina D, del quale latte e derivati sono la prima fonte, contribuiscono alla prevenzione dell'emicrania.

Da non perdere

Noi per voi