Cuore e denari31/01/2017

Che stress - Imprenditori di noi stessi

  • 0

Inquinamento - Per l'aria lombarda – e in particolare milanese – sono giorni neri. Il livello di Pm10 è fuorilegge. Ci siamo abituati a sentir parlare di questi valori nei notiziari, ma sappiamo veramente che cosa significano? Ci aiuta il dr. Gaetano Settimo, ricercatore dell'Istituto superiore di sanità (coordinatore del gruppo di studio nazionale sull'inquinamento indoor, reparto igiene dell'aria, dipartimento ambiente e salute).

Stress - È un'altra delle parole utilizziamo molto di frequente: lo stress, come le polveri sottili, inquina la nostra vita. In una certa misura è utile e fisiologico, ma – come capita per lo smog – se supera i livelli di guardia fa male. I ricercatori lo sanno da tempo e hanno studiato e misurato gli effetti e i relativi danni che uno stress prolungato e mal gestito provoca alla nostra salute nel breve e nel lungo periodo. Ne parliamo con la dr.ssa Maria Giovanna Luini – medico, comunicatore scientifico e scrittrice.
Talvolta i problemi di stress e ansia possono essere messi ko con i probiotici. Ne parliamo con il prof. Lorenzo Morelli, preside della Facoltà di Scienze agrarie, alimentari e ambientali, direttore dell'Istituto di Microbiologia e del Centro ricerche biotecnologiche presso l'Università Cattolica di Piacenza.

Marco Montemagno a Cuore e denari - Nel giorno della presentazione a Milano del suo libro Codice Montemagno, il seguitissimo divulgatore e imprenditore digitale viene a trovarci nei nostri studi per parlarci delle opportunità offerte dal mondo online in ambito lavorativo. Ascoltiamo i suoi consigli per diventare con successo imprenditori di noi stessi. Guarda il video dell'intervista: http://bit.ly/2kLdYoV

Da non perdere

Ascolta anche

Noi per voi