Cuore e denari10/01/2017

Freddo - Pop Vicenza e Veneto Banca

    0

Lavoro domestico - Secondo uno studio condotto dalla Fondazione Leone Moressa con l'associazione Domina, a partire dai dati Inps, ammontano a poco meno di un miliardo i contributi versati nel 2015 per colf e badanti in Italia. Cogliamo l'occasione per fare il punto sulle modalità di assunzione, la gestione dei contratti e le principali scadenze da tenere a mente nel corso dell'anno per le famiglie che scelgono di avvalersi di un lavoratore domestico. Interviene Lorenzo Gasparrini, segretario generale di Domina, associazione nazionale famiglie datori di lavoro domestico.

Emergenza freddo - Prosegue l'ondata di gelo che ha colpito il nostro paese e che non accenna a diminuire. Gran parte del Centro-Sud è imbiancato e in tutto il paese le temperature sono scese abbondantemente sotto lo zero, con disagi alla circolazione stradale e ferroviaria e nelle scuole. Disagi che non hanno risparmiato nemmeno le zone colpite dal terremoto nell'agosto scorso. Particolare attenzione desta anche la situazione dei senzatetto, i più esposti al gelo di queste ore. Una condizione che non lascia indifferente neppure Papa Francesco, che ha disposto che l'elemosineria apostolica per i clochard a Roma tenga aperti 24 ore su 24 i dormitori. Saranno inoltre forniti sacchi a pelo speciali, resistenti fino a 20 gradi sotto zero, e rese disponibili ai senzatetto le auto del Vaticano. Ognuno di noi può fare la sua parte. E proprio da qui partiamo con il nostro viaggio nel mondo del freddo: ne parliamo con Francesco Marsico, responsabile area nazionale di Caritas italiana, che ci aiuta a fotografare la situazione illustrandoci come funziona l'operato dei volontari.

Freddo: le regole d'oro - Il Ministero della Salute e la Società italiana dei medici di medicina generale hanno diffuso delle regole che ognuno di noi deve seguire per proteggersi in questa particolare situazione. Anche il nostro medico di famiglia ci dà delle indicazioni e, soprattutto, delle precauzioni da seguire. Ne parliamo con il dr. Carlo Gargiulo, medico di medicina generale a Roma.

Mal di testa da freddo
- Che caratteristiche ha e come evitarlo? I consigli del prof Piero Barbanti, primario neurologo all'Istituto scientifico San Raffaele Pisana, Roma.

Freddo e circolazione - L'abbassamento della temperatura comporta la costrizione dei vasi sanguigni, di conseguenza la pressione aumenta. Cosa fare? Ne parliamo con il prof Claudio Borghi, direttore dell'Unità operativa di Medicina interna al Policlinico Sant'Orsola-Malpighi di Bologna e presidente della Fondazione SIIA, Società Italiana dell'Ipertensione.

Pelle a prova di freddo - Quando il termometro scende la pelle si arrossa, si secca, si screpola o prude. Cosa fare? Sentiamo i consigli del prof Antonino Di Pietro, direttore dell'Istituto Dermoclinico Vita Cutis, Gruppo Ospedaliero san Donato.

Banca Popolare di Vicenza e Veneto Banca - Presentato un piano di rimborso per i risparmiatori che hanno perso tutti o gran parte dei loro risparmi nel default delle due ex popolari venete. Ne parliamo con Katy Mandurino – Il Sole 24 ORE – e con l'Avv. Valentina Greco, legale dell'Unione Nazionale Consumatori.

Da non perdere

Ascolta anche

Noi per voi