Cuore e denari21/02/2017

L'azzardo in Borsa e nella nostra mente

  • 0

Auto: addio carta di circolazione - Sarebbe in arrivo un "documento unico" per i nostri veicoli, che andrebbe a sostituire gli attuali carta di circolazione e certificato di proprietà. Molti sono, però, dubbiosi sul fatto che possa trattarsi di una vera rivoluzione e anche il risparmio in termini economici sarebbe ben poca cosa. Ne parliamo con Maurizio Caprino del Sole 24 ORE.

Donne e ragazzi: campagne mirate per smettere di fumare - Il fumo si conferma il più importante fattore di rischio per l'insorgenza di tumore del polmone. Esiste infatti un chiaro rapporto dose-effetto tra questa dipendenza e la malattia e ciò vale anche per il fumo passivo: più si è fumato (o più fumo si è respirato nella vita) e maggiore è la probabilità di ammalarsi. Secondo gli esperti la durata inciderebbe ancora di più del numero di sigarette fumate, determinando quindi un rischio molto alto per chi ha iniziato a fumare da giovane. Ne parliamo con la dr.ssa Marina Chiara Garassino, responsabile della Struttura Semplice di Oncologia Medica Toraco Polmonare presso la Fondazione IRCCS Istituto Nazionale di Tumori di Milano.

Quando investire è come andare al casinò - Spesso il risparmio e gli investimenti vengono vissuti con un approccio simile all'azzardo: si tenta il colpaccio, si cercano occasioni di investimento che possano cambiare la vita nel giro di un mese, si prova ad investire in ambiti sconosciuti. I cattivi consiglieri non mancano, e molti si incontrano sul web. Enrico Malverti – analista finanziario – e con Luca Barillaro – trader indipendente, consulente finanziario, docente presso London Stock Exchange Group Academy – ci aiutano a riconoscerli ed evitarli, commentando le drammatiche conseguenze di un fenomeno che ha molti punti in comune con quello della ludopatia. A volte sembra difficile spiegarsi perché alcune persone che subiscano il fascino del gioco e altre no e ci chiediamo cosa scatti nel nostro cervello. Ne parliamo con Vincenzo Marino, psichiatra e psicoterapeuta, già direttore del Dipartimento delle Dipendenze dell'Asl di Varese, docente di Psicologia applicata presso l'Università dell'Insubria, autore de "La vita in gioco? Il gioco d'azzardo tra divertimento e problema" (ed. Franco Angeli)

Da non perdere

Noi per voi