Cuore e denari22/02/2017

A suon di musica

    0

Il boom del "mercato dei contadini" - Più di 4 italiani su 10 (43%) nel 2016 hanno fatto la spesa dal contadino nei cosiddetti mercati degli agricoltori con un aumento record del 55% negli ultimi 5 anni, in netta controtendenza rispetto al calo dei consumi alimentari dovuto alla crisi.
È quanto emerge dall'indagine "Rivoluzione dei mercati contadini in Italia" su dati Ipr marketing. Ne parliamo con Carmelo Troccoli, direttore della Fondazione "Campagna amica" Coldiretti.
La morosità in condominio sale alle stelle nel 2016. Ne parliamo con Alberto Zanni, presidente di Confabitare, associazione di proprietari immobiliari.

Musica e cervello - Sempre più studi sono concordi nell'affermare che l'ascolto di brani musicale ci fa stare bene sempre, da adulti, da ragazzi, ma anche i lattanti ne traggono benefici. Ne parliamo con Alberto Pellai, medico, ricercatore e psicoterapeuta e Roberto Cacciapaglia, compositore e pianista italiano. Con il Maestro alla Riscoperta del Mondo grazie ai brani contenuti in Atlas, un doppio CD Best Of con due straordinari inediti e una collection dei brani più belli della carriera di Roberto Cacciapaglia con un l'aggiunta di "Starman" – simbolico Requiem in memoria di David Bowie.

Musica e matematica - Il legame tra musica e matematica è stato scoperto in tempi molto antichi, che risalgono al genio di Pitagora. Fu lui infatti a intuire l'esistenza di rapporti numerici tra le frequenze e tramite questi costruì la prima scala musicale. E a proposito di numeri in questi giorni è tornato alla ribalta l'indice di massa corporea. Uno studio della University of Sussex ha dimostrato che l'indice di massa corporea lo ereditiamo dai genitori; Commentiamo la ricerca con il dr Attilio Speciani specialista in allergologia e immunologia clinica a Milano.

Da non perdere

Noi per voi