Cuore e denari19/04/2017

Vaccini - Precompilata

    0

Mercati francesi alla prova elettorale - Nella settimana in cui si vota per il primo turno delle presidenziali francesi cogliamo l'occasione per saperne qualcosa in più sulla situazione del mercato e della Borsa dei cugini d'oltralpe. Le variabili politiche sono molte in questi giorni: oltre alla corsa per l'Eliseo ci sono anche l'esito delle elezioni in Turchia e, naturalmente, il processo che porterà alla brexit, ormai avviato. Facciamo il punto con Luca Tobagi, investment director di Invesco in Italia.

Latte: in etichetta il Paese d'origine - Un decreto obbliga i produttori di latte e derivati a indicare sull'etichetta il Paese d'origine e quello delle diverse fasi di lavorazione della materia prima, a partire dal luogo di mungitura. Ne parliamo con i nostri esperti proprio nel giorno in cui entra in vigore. Intervengono Enrico Cinotti – giornalista de Il Salvagente e autore del libro È facile fare la spesa se sai leggere l'etichetta – e con Dino Scanavino, presidente nazionale di Cia-Agricoltori Italiani.

Vaccini - Quando si parla di vaccini si scatenano sempre confronti molto accesi. L'ultimo caso è quello della trasmissione Report di Rai 3, dedicata al vaccino contro il Papilloma virus e ad alcuni presunti effetti avversi, che sta suscitando molte polemiche. Senza entrare nel merito di questo caso, noi ci chiediamo cosa non vada nella comunicazione e – se è vero che in medicina contano i grandi numeri – come mai molte persone continuino a lamentarsi di non essere adeguatamente informate sugli effetti collaterali dei vaccini. Ne parliamo con il prof. Alberto Mantovani, immunologo, direttore scientifico di Humanitas e docente presso la Humanitas University.

Capelli - La primavera è decollata più o meno ovunque. Ci chiediamo come le nostre chiome vivano questo cambio di stagione con l'aiuto della dr.ssa Anna Trink, dermatologa.

Fisco: torna la stagione della precompilata - Anche per quest'anno è possibile effettuare la dichiarazione dei redditi online con la modalità precompilata. All'indomani dell'attivazione della piattaforma sono già stati molti gli accessi. Facciamo il punto sulle novità di quest'anno e sulle procedure di compilazione con l'aiuto di Giovanni Parente – Il Sole 24 ORE – e di Luca De Stefani, commercialista ed esperto in materia fiscale per Il Sole 24 ORE.

Da non perdere

Ascolta anche

Noi per voi