Cuore e denari20/04/2017

Salute della donna - Congedo parentale - Occhi dei bambini

  • 0

La salute della donna - Mancano pochi giorni alla seconda Giornata nazionale dedicata alla salute della donna, che si celebrerà il 22 aprile. L'appuntamento, annuale, è stato istituito l'11 giugno 2015 con una direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri su proposta del Ministro della Salute Beatrice Lorenzin e ha l'obiettivo di far parlare di prevenzione e assistenza al femminile. A Cuore e denari giochiamo d'anticipo e con Rossella Nappi – Professore Associato della Sezione di Clinica ostetrica e ginecologica dell'Università degli Studi di Pavia e medico del Policlinico San Matteo di Pavia – parliamo di salute al femminile, tra prevenzione e cura.

Neopapà: spariscono due giorni di congedo - Non è stata prorogata per il 2017 la misura che prevedeva due giorni facoltativi per i neopapà (da aggiungere a quelli obbligatori) e di cui fruire nei primi cinque mesi dalla nascita o adozione di un figlio. La misura resta invece valida per i nati/adottati nel 2016, sempre entro i primi cinque mesi dal parto o adozione, anche se nel 2018 è previsto che questi giorni tornino ad aumentare. Cogliamo l'occasione per rifare il punto sulle possibilità attualmente in vigore per i papà che vogliono assentarsi da lavoro: oltre ai giorni di assenza in seguito alla nascita, i permessi per malattia del figlio e i periodi di astensione facoltativa. Interviene Alessandro Rota Porta, consulente del lavoro.

Occhi dei bambini - Quand'è il momento giusto per portare un bambino dall'oculista? Quali sono i segnali che un genitore non deve sottovalutare? Ne parliamo con il prof. Paolo Nucci, direttore della Clinica Oculistica Universitaria dell'Ospedale San Giuseppe di Milano e autore con Stefano Zecchi del libro Aiutami a capirlo. L'incontro tra il medico, il genitore e il bambino .

Da non perdere

Ascolta anche

Noi per voi