Cuore e denari26/04/2016

Tango Bond - Astigmatismo - Voucher - Probiotici

    0

Si chiude finalmente la controversia sui ‪Tango bond. 50mila risparmiatori italiani dovrebbero presto essere rimborsati. Ne parliamo con‬ Nicola Stock, presidente della Task Force Argentina.

Con il prof. Paolo Vinciguerra - Direttore di Humanitas Centro Oculistico e Docente di Humanitas University - parliamo di vista e in particolare di un disturbo visivo, l'astigmatismo, a cui è dedicato un convegno a Milano. È un disturbo frequente: i numeri sono molto alti, si stima infatti che tra le persone con un difetto visivo quasi la metà sia astigmatica.

Voucher lavoro‬: dietro il boom nell'utilizzo di questo strumento si nascondono spesso l'abuso e il nero. Nuove misure in arrivo per arginarli. Torniamo a fare il punto con Alessandro Rota Porta, Consulente del Lavoro.

In chiusura parliamo di una nuova scoperta nello studio del microbiota: l'insieme di microorganismi - alcuni miliardi, in prevalenza batteri - localizzati nel tubo digerente e un tempo conosciuti come flora intestinale. Uno studio del Bambino Gesù ha descritto per la prima volta nella letteratura internazionale un modello di microbiota associato a fegato grasso e obesità. Medici e ricercatori dell'Ospedale hanno scoperto che nell'intestino dei bambini obesi e con fegato grasso alcune famiglie di batteri (Ruminococcus e Dorea) sono troppo numerose se paragonate a quelle presenti in un soggetto sano, mentre altre (Oscillospira) sono troppo esigue. L'associazione tra alterazione della flora intestinale e obesità apre la strada alla creazione e alla prescrizione di probiotici personalizzati, con tutti i vantaggi annessi sia in termini di salute, sia in termini di costi sociali. Lo studio è stato pubblicato sulla rivista scientifica Hepatology. Di probiotici parliamo con il prof. Lorenzo Morelli, Preside Facoltà di Scienze agrarie, alimentari e ambientali e Direttore Istituto di Microbiologia e Centro Ricerche Biotecnologiche. Con lui consigli su dove si trovano, come si assumono, con quale modalità e per quanto tempo.

Da non perdere

Noi per voi