Cuore e denari29/03/2016

Consigli e novità sul fronte del lavoro domestico - Il benessere che viene dall'acqua

    0

I lavoratori domestici stanno diventando sempre di più parte integrante delle nostre famiglie: c'è chi aiuta nei lavori di casa, chi nella cura dei figli, o di un genitore anziano. Sarebbe superficiale considerarli, oggi, un lusso per benestanti, perché in tante situazioni - alla luce delle trasformazioni della nostra società - la loro presenza è diventata essenziale. Questo porta tante famiglie a trasformarsi, di colpo, in un datore di lavoro e a gestire un impegno non da poco, regolato da un contratto. Ad esempio dalla fine di questa settimana, con l'inizio di aprile si apre, la finestra di 10 giorni per il pagamento dei contributi del primo trimestre. Ed è solo una delle cose da tenere a mente, noi ve le ricordiamo con un vademecum nella prima parte della trasmissione. Ci aiutano i consigli di Andrea Zini, Vicepresidente di Assindatcolf, Associazione Nazionale delle famiglie Datrici di Lavoro Domestico.

Consigli che ovviamente non mancano anche nella seconda parte del programma. Parliamo di acqua, un diritto umano universale e fondamentale - come recita la risoluzione dell'Onu del 2010 - e che abbiamo il dovere di proteggere, in quanto elemento vitale che non deve essere sprecato, ma usato consapevolmente. A distanza di qualche giorno dalla Giornata Mondiale dell'Acqua, a Cuore e denari ci occupiamo proprio di lei, dell'acqua, che per la sua importanza è stata definita "oro blu". Bevete solo quando avete sete o bevete indipendentemente dallo stimolo che avvertite? Ne parliamo con il dr. Filippo Ongaro, Vicepresidente Associazione Medici Italiani Anti-Aging.

#salvalagoccia è il titolo della campagna social che ha lanciata Green Cross, organizzazione ambientalista, in occasione della Giornata Mondiale dell'Acqua. Per l'occasione è stato chiesto di ridurre il consumo di acqua e di documentarne il risultato postando foto e video da condividere in Rete. Ne parliamo con Daniele Molmenti, campione olimpico di canoa slalom, che ha sostenuto l'iniziativa.

Da non perdere

Ascolta anche

Noi per voi