
Tasse per ricchi e giovani - Il ritorno del bail-in
Ai Conti della belva, con Oscar Giannino, Carlo Alberto Carnevale Maffè, Mario Seminerio e Renato Cifarelli, partiamo innanzitutto dai temi economici e politici della settimana.
Novità in arrivo per il fisco. Una tassazione per i ricchi, fin qui residenti all'estero, ma a forfait (prevista nella legge di bilancio per il 2017) e un'ipotesi di prelievo progressivo in base all'età con una riduzione della pressione fiscale sulle nuove generazioni. Ne parliamo con Andrea Giovanardi, professore associato di diritto tributario, Università di Trento - avvocato e dottore commercialista.
Lotta contro il tempo per la Banca Popolare di Vicenza e Veneto Banca. Se non si arriverà ad un accordo con gli azionisti sul contenzioso potrebbe arrivare la mannaia del bail-in. Ne parliamo con Raffaele Zenti, tra i fondatori di Advise Only, responsabile del Financial Strategies Group e Gianluca Codagnone, managing director di Fidentiis.
Con Udo Gumpel parliamo di immigrati e delle difficoltà europee ma anche tedesche dopo l'apertura ai profughi siriani nel 2015.