I conti della belva05/04/2019

Rispunta la patrimoniale - I nuovi PIR

  • 0

Ai Conti della belva, con Oscar Giannino, Carlo Alberto Carnevale Maffè, Mario Seminerio e Renato Cifarelli, partiamo innanzitutto dai temi economici e politici della settimana.
E' sempre viva l'ipotesi di un'imposta patrimoniale nel dibattito pubblico. L'ha rilanciata il segretario della Cgil Maurizio Landini, ma in realtà è un tema di riserva sempre presente ogni volta che si accenna agli sgangherati conti pubblici italiani.
Ne parliamo con Massimo Bordignon, docente di Scienza delle finanze alla Cattolica di Milano, collaboratore de Lavoce.info.
Dopo il successo dei Pir (piani individuali di risparmio) varati dalla legge di Bilancio del 2017, il Governo quest'anno ne ha ristretto la fiscalità di vantaggio perché solo parte delle risorse era andata verso le PMI. Forse troppo però dato che ora nel Decreto crescita l'esecutivo ne ha riproposto almeno in parte la generosità dell'incentivo fiscale.
Ne parliamo con Michele Costabile, ordinario di marketing e entrepeneurship alla Luiss e direttore centro ricerca X.ite.

Da non perdere

Noi per voi