I conti della belva08/03/2019

I lavori del futuro, il fisco di sempre

    0

Ai Conti della belva, con Oscar Giannino, Carlo Alberto Carnevale Maffè, Mario Seminerio e Renato Cifarelli, partiamo innanzitutto dai temi economici e politici della settimana.
Nella settimana che ha visto partire il reddito di cittadinanza, ci occupiamo delle prospettive occupazionali nei prossimi anni. Secondo una ricerca di Manpower l'automazione, i robot e la rivoluzione digitale in atto rischiano in effetti di eliminare molte figure professionali, ma di crearne anche molte altre, come sta già avvenendo. Chiediamo conferma proprio all'ad di Manpower Riccardo Barberis.
Nella seconda parte parliamo di "Fisco nemico", parafrasando la campagna dell'Agenzia delle entrate, Fisco amico. Nello specifico ci occupiamo della vicenda più che paradossale che ha riguardato alcuni ricercatori che, rientrati in Italia dall'estero grazie alla legge per il rientro dei cervelli in fuga, hanno ricevuto una bella sorpresa dal fisco e ora vorrebbero scappare di nuovo. Ci racconta questa esperienza paradossale Michele De Gennaro, ricercatore nell'ambito della mobilità sostenibile, attualmente in forze presso l'Austrian Insitute of Technology. Con noi anche Dario Stevanato, ordinario di Diritto Tributario all'Università di Trieste.

Da non perdere

Noi per voi