I conti della belva04/05/2018

Disoccupazione e ricollocazione - Marx, 200 anni dopo

  • 0

Ai Conti della belva, con Oscar Giannino, Carlo Alberto Carnevale Maffè, Mario Seminerio e Renato Cifarelli, partiamo innanzitutto dai temi economici e politici della settimana.

Nonostante gli alti tassi di disoccupazione, soprattutto giovanile, l'Italia resta tra gli ultimi, tra i maggiori Paesi europei, in quanto agli investimenti nella formazione professionale.
Ne parliamo con Maurizio Del Conte, docente di Diritto del Lavoro alla Bocconi e presidente di Anpal, l'agenzia nazionale per le politiche attive del lavoro.

La vita, le opere ed il lascito di Karl Marx nel bicentenario, che cade oggi, della sua nascita.
Ne parliamo con Fulvio Cammarano, professore ordinario all'Università di Bologna, insegna storia contemporanea e storia delle crisi politiche nel XX secolo presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali, Alberto Martinelli, presidente di Fondazione Aem, professore emerito di Scienza politica e Sociologia all'Università degli studi di Milano, dove è stato Preside della Facoltà di Scienze politiche dal 1987 al 1999 e Marco Gervasoni, docente di Storia contemporanea all'Università del Molise e Storia comparata dei sistemi politici all'Università Luiss di Roma.

Da non perdere

Noi per voi