Container05/09/2020

Una piattaforma digitale per i trasporti

  • 0

Al centro di un sistema di movimentazione delle merci efficiente c’è una continua interazione fra i diversi elementi che caratterizzano la catena logistica.

Nel 2005 il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha creato per questo Uirnet, organismo che ha realizzato la Piattaforma Logistica Nazionale. La PLN è un’infrastruttura tecnologica che ha l’obiettivo di mettere in comunicazione i differenti nodi di interscambio modale, porti e interporti e gli attori della supply chain. Recentemente all’interno di Uirnet è nata una cabina di regia per sostenere lo sviluppo della Piattaforma Logistica Nazionale.

Zeno D’Agostino, presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Orientale e alla guida di questa cabina di regia, spiega ai microfoni di Container, condotto da Massimo De Donato su Radio 24, le peculiarità della piattaforma. Fra le sue principali caratteristiche, il dialogo fra le diverse modalità di trasporti; un dialogo che può contribuire a rendere il mondo dell’autotrasporto più funzionale e competitivo.

Da non perdere

Noi per voi