Il cacciatore di libri19/06/2021

Le vite nascoste dei colori" di Laura Imai Messina e il jukebox letterario

Un romanzo delicato e poetico, quasi una favola contemporanea...

  • 0

Un romanzo delicato e poetico, quasi una favola contemporanea. È "Le vite nascoste dei colori" (Einaudi) di Laura Imai Messina, scrittrice italiana che vive da oltre 15 anni a Tokio e già autrice di "Quel che affidiamo al vento", in cui si parlava della cabina telefonica che esiste veramente in Giappone e dove le persone vanno per parlare virtualmente con i propri cari scomparsi. Anche in questo nuovo romanzo si parla in modo delicato del confine fra vita e morte, ma si parla soprattutto di amore e dell'incapacità a lasciarsi andare. È ambientato a Tokio e racconta l'incontro, quasi predestinato, e la storia d'amore fra Mio e Aoi. Mio è nata in una famiglia che produce kimono da sposa e ha una capacità: vede sfumature di colore che gli altri non percepiscono (visione tetracromatica). Aoi, invece, riesce a capire i sentimenti degli altri forse anche perché suo padre aveva un'agenzia di cerimonie funebri e fin da piccolo è stato a contatto con la morte e con la sofferenza di chi resta.

La seconda parte della puntata è dedicata al jukebox letterario, consigli di lettura per tutti i gusti.
"Figlia della cenere" di Ilaria Tuti (Longanesi),
"Quel maledetto Vronskij" di Claudio Piersanti (Rizzoli),
"Piccoli piaceri" di ClareChambers (Neri Pozza - traduz. Massimo Ortelio),
"L'Antonia. Poesie, lettere e fotografie di Antonia Pozzi scelte e raccontate da Paolo Cognetti" (Ponte alle grazie),
"Correre davanti alla bellezza - Editoria, letteratura e altri scritti sull'arte e sulla musica" di Luigi Spagnol (Longanesi),
"L'inverno dei leoni" di Stefania Auci (Nord),
"Franca Florio" di Anna Pomar (Piemme),
"Quando le montagne cantano" di Nguyen Phan Que Mai (Nord - traduz. Francesca Toticchi).
E poi alcuni consigli di lettura per prepararsi alle atmosfere di alcuni luoghi di vacanza: dal lago di Como ai luoghi della Sardegna e del Salento meno conosciuti.

Da non perdere

Ascolta anche

Noi per voi