Il cacciatore di libri19/12/2020

"Fiori" di Maurizio de Giovanni e jukebox letterario con consigli per Natale

Un noir pieno di umanità. L'umanità ammaccata dei Bastardi di Pizzofalcone...

  • 0

Un noir pieno di umanità. L'umanità ammaccata dei Bastardi di Pizzofalcone, poliziotti di un commissariato di Napoli, e la grande umanità della vittima: un anziano fioraio molto amato nel quartiere. Parliamo del romanzo "Fiori" di Maurizio de Giovanni (Einaudi). Il fioraio, Savio, viene ucciso a botte. In passato si era schierato contro il racket delle estorsioni, ma i Bastardi capiscono subito che c'è dell'altro. Un noir che punta il dito contro il pregiudizio.

Nella seconda parte il "Jukebox letterario" , consigli per gli acquisti di Natale. Ecco i libri segnalati: "Piano nobile" di Simonetta Agnello Hornby (Feltrinelli); "Borgo sud" di Donatella Di Pietrantonio (Einaudi); "La citta dei vivi" di Nicola Lagioia (Einaudi); "Teresa Papavero e lo scheletro nell'intercapedine" di Chiara Moscardelli (Giunti); "La casa Russia" e "La spia che corre sul campo" di John Le Carrè (Mondadori); "La notte si avvicina" di Loredana Lipperini (Bompiani); "Alba senza giorno" di Fernando Coratelli (Italo Svevo).
"La valle oscura" di Anna Wiener (Adelphi); "1914 - Qualcosa di nuovo sul fronte occidentale - Viaggio sui campi di battaglia della tregua di Natale" di Antonio Besana (Edizioni Ares); "Patria" di Toni Fejzula, graphic novel tratta dal romanzo di Fernando Aramburu (Guanda - traduz. Iaia Caputo); "Fuori di testo - Titoli, copertine, fascette e altre diavolerie" di Valentina Notarberardino (Ponte alle Grazie); "Glossario di pasticceria" di Luca Montersino (Gribaudo); "Al cinema con lo psicanalista" di Vittorio Lingiardi (Cortina Editore); "Ho provato a morire e non ci sono riuscito riuscito" di Alessandro Valenti (Atlantide); "Guarda! - 100 storie di artisti per scoprire il mondo" di Corrado Augias, Francesco Frisari e Micol Suber (Feltrinelli); "Il frutto del tuo seno" di Fabian Negrin (Donzelli Editore).

Da non perdere

Noi per voi