Il cacciatore di libri17/03/2018

"La grande truffa" di John Grisham e "Voi due senza di me" di Emiliano Gucci

  • 0

John Grisham è considerato il massimo esponente del legal thriller, storie che si svolgono in aule di tribunale e i cui protagonisti sono avvocati. Sono suoi romanzi (e in molti casi film) come "Il socio", "Il rapporto Pelican", "Il cliente", "L'uomo della pioggia" e "Il ricatto". L'ultimo romanzo dello scrittore americano si intitola "La grande truffa" (Mondadori - traduz. L.Fusari e S.Prencipe). I protagonisti sono tre studenti di legge che si sono fortemente indebitati per pagare gli studi. I tre scoprono che la scuola privata in cui studiano è gestita da un uomo che è anche socio di una banca specializzata in prestiti agli studenti. Decidono così di fingersi avvocati per avere giustizia.

"Voi due senza di me" è il nuovo romanzo di Emiliano Gucci (Feltrinelli).
Una donna, un uomo, un grande amore che però si interrompe per qualcosa di grave. Lui, Michele, dieci anni dopo la rottura torna a cercare Marta che però nel frattempo si è rifatta una vita e non vuole rinvangare il passato. Anche perché nel passato c'è quella tragedia che ha segnato le loro vite e per la quale lei si sente in colpa.
Cambio di scena, seconda parte del romanzo, sono passati altri dieci anni e stavolta è Marta che cerca Michele, ma lui ha una nuova compagna e un figlio. Il romanzo è raccontato da un punto di vista particolare: la persona morta in quella famosa tragedia. Un romanzo in cui le dinamiche della mente emergono attraverso una lingua pulita e asciutta.

Da non perdere

Noi per voi