Il cacciatore di libri19/08/2017

"Il caso Malaussene" di Daniel Pennac e "Magari domani resto" di Lorenzo Marone

  • 0

Professione: capro espiatorio. E' Benjamin Malaussene, personaggio seriale creato dalla penna del francese Daniel Pennac. Malaussene e la sua stramba famiglia sono tornati in un nuovo romanzo "Il caso Malaussene". In Italia Feltrinelli ha pubblicato la prima parte con sottotitolo "Mi hanno mentito".
La trama: uno degli uomini d'affari più ricchi d'Europa, George Lapietà, viene sequestrato. Benjamin Malaussene finirà suo malgrado per essere coinvolto in una storia piena di colpi di scena.

"Magari domani resto" di Lorenzo Marone (Feltrinelli). Napoli, Quartieri spagnoli. Una donna che si chiama Luce fa l'avvocato, ma le affidano solo pratiche minori. Oltre al lavoro insoddisfacente, passa le sue giornate con il cane (intelligentissimo e saggio!) e chiacchierando con un vicino, un musicista filosofo costretto in sedia a rotelle, Don Vittorio. Un giorno le viene affidata una causa di affidamento di un minore: un bambino molto speciale più saggio degli adulti. Questa causa, piuttosto complessa e con tanti punti da chiarire, le farà fare un'analisi della sua vita. Luce rifletterà sulla sua insoddisfazione e deciderà se per cambiare la sua vita sarà meglio andare via da Napoli o restare a combattere.

Da non perdere

Ascolta anche

Noi per voi