La bufala in tavola17/02/2019

Mente e corpo: qual è la dieta giusta?

  • 0

Spesso si è soliti dire tutto muscoli e niente cervello, ma è davvero così? Ne parliamo alla Bufala in tavola con numerosi esperti per capire cosa fa bene al nostro cervello e cosa invece al nostro corpo. Con il prof. Alberto Albanese, responsabile di Neurologia dell'Humanitas e docente all'Humanitas University, il dottor Giorgio Donegani, tecnologo alimentare e il prof. Giovanni Scapagnini, professore di Biochimica Clinica Università degli Studi del Molise e vicepresidente SINUT Società Italiana Nutraceutica, consigli e suggerimenti su cosa rendere "felice e ben nutrito" il cervello.


E dalla testa ai muscoli. Per fare il muscolo ci vuole il cibo giusto che consenta all'organismo di mantenerne la funzionalità. Ma cosa scegliere nello specifico? I consigli della professoressa Daniela Lucini, direttore della Scuola di Medicina dello Sport all'Università degli Studi di Milano.


In chiusura parliamo della novità che vengono dalla ricerca. Con il dottor Andrea Poli, Nutrition Foundation of Italy, parliamo di come assumere più calorie tra la tarda serata e le prime ore della notte si associa a livelli più elevati di colesterolo totale e LDL e con il professor Antonio Moschetta, professore di Medicina Interna all'Università Aldo Moro di Bari e autore di "Il tuo metabolismo" parliamo di come il consumo di agrumi come arance e limoni, ma anche di ortaggi bianchi come cipolla, finocchi, porri e rape, riduce del 33% il rischio di tumore allo stomaco.

Da non perdere

Ascolta anche

Noi per voi