#Autotrasporti25/07/2022

Valichi alpini Italia-Francia, chiude il Bianco, Rossi (Astra Cuneo): "Tariffe troppo alte". Traffici marittimi, gli effetti del reshoring

Si preannunciano settimane molto difficili per i trasporti tra Italia e Francia. In seguito ad una serie di lavori di manutenzione

  • 0

Si preannunciano settimane molto difficili per i trasporti tra Italia e Francia. In seguito ad una serie di lavori di manutenzione, dal 29 agosto, per 21 notti il traforo del Monte Bianco chiuderà al traffico dalle 19.30 alle 6 del mattino. Poi dal 17 ottobre al 7 novembre scatterà la chiusura totale. "Disagi ulteriori per gli autotrasportatori che già devono affrontare gli extra costi derivanti da tariffe spropositate, al traforo un tir paga un pedaggio di 400 euro andata e ritorno più Iva, andrebbero calmierate, i nostri appelli sempre inascoltati", dice Guido Rossi, segretario di Astra Cuneo.
Con Zeno d'Agostino, presidente dell'autorità di sistema portuale del Mar Adriatico Orientale e vice presidente di di European Sea Port Organisation, il punto sui traffici marittimi per gli effetti del reshoring.
Sono stati giorni durissimi anche per gli autotrasportatori in seguito agli incendi sul Carso, con blocchi della circolazione e tempi di percorrenza infiniti. La testimonianza di Stefano Adami, Confartigianato Trasporti Friuli Venezia Giulia.

Da non perdere

Noi per voi