#Autotrasporti07/02/2022

Trasportounito: "Imprese-scuola per fronteggiare la carenza di autisti"; Baumgartner (Anita): "Al Brennero al sabato il Tirolo estende il divieto per i tir, due giorni di paralisi"

In Italia mancano almeno 20 mila autisti, l'emergenza è internazionale...

  • 0

In Italia mancano almeno 20 mila autisti, l'emergenza è internazionale. Per fronteggiarla arriva la proposta di Trasportounito. "Occorre modificare le modalità di accesso alla professione, un aspirante autista una volta acquisita patente e carta di qualificazione svolge l'addestramento presso imprese-scuole, cioè impese di autotrasporto che sono abilitate a farlo e che in cambio corrispondono una remunerazione", spiega il segretario generale Maurizio Longo .
Da sabato 5 febbraio e per un mese sul tratto austriaco dell'Autobrennero il Tirolo ha anticipato alle 7 del sabato il divieto di transito nei fine settimana. "Si rischia una concentrazione del traffico il venerdì, alla faccia del contrasto all'inquinamento, l'Austria persevera nella politica dei divieti, occorre l'intervento del governo e dell'Europa, per due giorni si blocca il flusso delle merci", denuncia Thomas Baumgartner , presidente di Anita.

Da non perdere

Ascolta anche

Noi per voi