#Autotrasporti21/03/2022

Sostegni all'autotrasporto, Stronati (Confcooperative): "Un passo avanti ma occorrono interventi strutturali"

L'accordo raggiunto tra governo e associazioni pare scongiurare il fermo nazionale proclamato per il 4 aprile...

  • 0

L'accordo raggiunto tra governo e associazioni pare scongiurare il fermo nazionale proclamato per il 4 aprile. "Lo sconto di 25 centesimi sul prezzo del gasolio non è altro che una riduzione delle accise – dice Massimo Stronati , presidente di Confcocooperative – occorrerebbe un intervento strutturale su quelle, per questo avremmo preferito un prezzo calmierato, indubbiamente è un passo avanti"
Perché in Italia oltre l'80% delle merci viaggia su gomma e sarà ancora così? Lo abbiamo chiesto a Ennio Cascetta , ordinario di infrastrutture e sistemi di trasporto, all' Università Mercatorum.
Da sabato sull'Autostrada del sole tra Barberino di Mugello e Firenze nord si transita su tre corsie in entrambi i sensi di marcia. In direzione sud sono stati infatti inaugurati i nuovi 18 chilometri, praticamente la naturale prosecuzione della variante di valico. Di questo tratto fa parte la galleria Santa Lucia: è lunga quasi 8 chilometri, a tre corsie è la più grande d'Europa. Venerdì ci siamo entrati prima che venisse aperta al traffico e a Italo Menegola, direttore tecnico di Pavimental (la controllata di Aspi che si occupa di costruzioni stradali) abbiamo chiesto quali sono i benefici per il traffico pesante che, appunto, transita in questo tratto.

Da non perdere

Noi per voi