#Autotrasporti06/05/2019

Caro gasolio, per le imprese l'aggravio di costi sfiora il 7 per cento

  • 0

L'instabilità dei prezzi dei carburanti registrata nell'ultima decade di aprile pesa sui bilanci delle aziende di autotrasporto. <Il costo del gasolio già rappresenta circa il 30 per cento del totale - dice al nostro microfono Patrizio Ricci, presidente di Cna Fita -. Con questi aumenti l'aggravio sfiora il 7 per cento. In Italia è poco diffusa la pratica a rendere le tariffe dei servizi variabile rispetto al prezzo del carburante>.
In Campania cresce la paura da parte degli autotrasportatori dopo il ferimento a colpi di pistola di un piccolo imprenditore nel corso dell'assalto al suo furgone. L'episodio è avvenutola scorsa settimana a Cardito, a nord di Napoli, come ci racconta Angelo Punzi, segretario regionale di Fai Campania.
In Italia la quota di merci trasportate attraverso acque interne, cioè i fiumi, è molto bassa anche rispetto ad altri paesi europei. Da tempo si parla di intervenire con massicci investimenti lungo il Po. Nelle scorse settimane , la Coordinatrice europea del Corridoio Mediterraneo, Iveta Radicova ha visitato due importanti infrastrutture del nostro sistema idroviario: il porto di Mantova Valdaro e la nuova conca di navigazione di Isola Serafini. Ne parliamo con Luigi Mille, direttore di Aipo, l'Agenzia interregionale per il Po.

Da non perdere

Ascolta anche

Noi per voi