#Autotrasporti28/05/2019

In Italia duemila tir a Gnl; divieti dell'Austria, appelli all'Europa

  • 0

In Italia circolano già duemila tir alimentati a gas naturale liquefatto, metano, carburante "virtuoso" che abbatte le emissioni di co2 e annulla quelle di particolato. La rete distributiva cresce, è salito a 45 il numero degli impianti di distribuzione. <Ora sviluppiamo il biometano per una vera rivoluzione green>, dice al nostro microfono Licia Balboni, presidente di Federmetano.
Il punto e le proposte a proposito del mercato dei veicoli industriali dopo il pesante calo delle immatricolazioni registrato nella prima parte del 2019. Ne parliamo con Franco Fenoglio, presidente della Sezione veicoli industriali di Unrae, e Gianmarco Giorda, direttore generale di Anfia.
In Italia, un tema centrale per la logistica, di qui ai prossimi cinque anni occorreranno almeno 20 mila autisti di tir. E già ora nelle officine mancano 5 mila meccanici, meglio dire forse tecnici di officina. Su questo Marc Aguettaz di Gipà Italia ha dedicato una riflessione in occasione di Autopromotec, la biennale che si è svolta la scorsa settimana a Bologna. Lo ascoltiamo al nostro microfono.

Da non perdere

Ascolta anche

Noi per voi