#Autotrasporti14/05/2018

Autostrade del mare, verso un ecobonus europeo

  • 0

Entro la metà di giugno Rete Autostrade Mediterranee (la società in house del Ministero dei Trasporti) presenterà alla Commisione Europea una versione aggiornata e potremmo, dire estesa, del mare bonus destinata a diventare un incentivo valido non solo per l'Italia ma per tutti i paesi comunitari. Verrà erogato direttamente agli autotrasportatori per servizi nazionali ed internazionali, si chiamerà Med Atlantic Eco bonus. Per caprine un po' di più e per valutare, anche statisticamente, lo sviluppo delle autostrade del Mare in Italia ci siamo rivolti a Francesco Benevolo, direttore generale di Ram.
E sempre a proposito di intermodalità mare-gomma, nel 2017 il porto di Venezia ha fatto registrare un aumento record dei traffici ro-ro: + 44,8%. Il punto con Pino Musolino, presidente dell'Autorità di Sistema Portuale Mar Adriatico Settentrionale.
L' agroalimentare italiano continua a tirare, vola l'export. La logistica è una componente importante per il settore, come dice al nostro microfono, Antonio Ferraioli, vice presidente di Federalimentare.
Aggiornamenti sulla sicurezza stradale con il Terzo Pacchetto che verrà presentato in settimana dalla Commissione Europea e sugli ultimi dati del mercato dei veicoli industriali e commerciali.

Da non perdere

Ascolta anche

Noi per voi