#Autotrasporti27/09/2022

Ferraris (Ferrovie): "La quota di merci sui treni è ancora ferma al 10%, bisogna aumentare la capacità di trasporto" - La Lombardia investe sull'intermodalità fiumi-gomma

È ancora molto bassa, nettamente inferiore alla media Ue la quota di merci che viaggiano via ferrovia...

  • 0

Luigi Ferraris

È ancora molto bassa, nettamente inferiore alla media Ue la quota di merci che viaggiano via ferrovia. Come aumentarla? Al nostro microfono Luigi Ferraris, amministratore delegato di Ferrovie dello Stato.

Non c'è solo l'intermodalità ferro-gomma, oppure nave gomma. C'è anche l'intermodalità tra i fiumi e la strada. In alcuni paesi, come la Germania, le vie navigabili interne costituiscono una modalità di trasporto molto importante. In Italia l'unico fiume navigabile è il Po. In realtà lo è solo in parte. Potenzialmente costituisce una forma di trasporto intermodale lungo la pianura padana. Di qui l'iniziativa della Regione Lombardia di investire sul Po e quindi sul trasporto fluviale. In tutto quasi 60 milioni. Ne parliamo con Claudia Terzi, assessore alle Infrastrutture, Trasporti e Mobilità sostenibile.

Meno incendi lungo strade ed autostrade. Secondo Anas è il risultato di una campagna di sensibilizzazione avviata nei mesi scorsi, come dice Francesco Sanseverino Responsabile info mobilità di Anas.

Da non perdere

Noi per voi