#Autotrasporti20/06/2022

Bellanova: "Al vaglio nuovi interventi a sostegno dell'autotrasporto, per i 500 milioni già stanziati c'è il decreto attuativo, sollecitiamo Bruxelles a dare il via libera entro il 16 luglio"

"Giorno per giorno seguiamo gli sviluppi e valuteremo se saranno necessari nuovi interventi...

  • 0

Teresa bellanova

"Giorno per giorno seguiamo gli sviluppi e valuteremo se saranno necessari nuovi interventi, si lavora sul taglio delle accise, vedremo però quale sarà lo strumento più adeguato d'intesa con le associazioni, ma certo non lasceremo solo il mondo dell'autotrasporto sul quale bisogna investire molto", ha detto la vice ministra Teresa Bellanova.

"Il decreto attuativo per l'erogazione dei 500 milioni a favore dell'autotrasporto è stato varato ed è stato trasmesso alla Direzione concorrenza dell'Unione Europea, lavoriamo affinchè la risposta sia rapida; 400 milioni saranno erogati con procedura semplificata, contiamo di chiudere la partita entro il 16 luglio e anche per il resto sollecitiamo Bruxelles affinchè faccia presto", ha aggiunto. Sulle deduzioni forfettarie per le spese non documentate la vice ministra ha confermato gli importi. "Saranno di 55 euro per i viaggi fuori comune con una riduzione del 35% per quelli all'interno dei Comuni - ha spiegato Teresa Bellanova -. L'Agenzia delle Entrate sta definendo l'assegnazione dei contributi, anche questo percorso va chiuso rapidamente".

"Negli ultimi dieci anni in Europa gli incidenti mortali sono calati del 31% ma ancora molto bisogna fare", dice Antonio Avenoso, direttore dell' European Transport Safety Council. "Tra le misure da addottare quella di abbassare i limiti di velocità, una misura impopolare ma efficace", aggiunge.

Da non perdere

Noi per voi