#Autotrasporti04/06/2018

Telepedaggio unico, la strada è imboccata ma il calcolo resta un rebus

  • 0

Un unico sistema per effettuare il telepedaggio sull'intera rete europea. La Commissione Trasporti ha dato il via libera ma restano incerti i tempi di attuazione. Il sistema (che consiste nell'utilizzo di un dispositivo "universale") consentirà risparmi per tutti e il contrasto all'evasione, come ci spiega l'europarlamentare Massimiliano Salini in linea con noi.
In queste ore a Bruxelles la Commissione Trasporti vota le nuove proposte in materia di trasporto su strada di merci, provvedimenti attesi da tempo e motivo di aspre divisioni all'interno dell'Unione. Tra i temi più divisivi la rimodulazione dei tempi di guida e di riposo degli autisti. Contro norme destinate a penalizzare le condizioni di vita e di lavoro degli autisti,con ripercussioni sulla sicurezza stradale, i sindacati salgono sulle barricate. Al nostro microfono Giulia Guida della Filt Cgil.
Tra i carburanti alternativi e più virtuosi c'è il Gnl, il gas naturale liquefatto. In Italia cresce la domanda, aumenta il numero dei mezzi pesanti che lo utilizzano ma occorrerà tempi affinchè gli effetti benefici per l'ambiente possano manifestarsi. Ne abbiamo parlato con Francesco Franchi, presidente di Assogasliquidi-Federchimica.

Da non perdere

Ascolta anche

Noi per voi