#Autotrasporti08/06/2020

E-commerce, le sfide (e i costi) per una logistica efficiente - Umbria, chiuso un viadotto, odissea per i tir

  • 0

Tempi di pagamento certi e valori indicativi di riferimento per i costi. Nell'incontro in videoconferenza con le associazioni dell'autotrasporto, la ministra De Micheli ha detto che le norme saranno inserite nel Decreto Semplificazioni. "Finalmente ci avviciniamo al traguardo - dice Patrizio Ricci, presidente nazionale di Cna Fita -, occorre però anche accelerare sulle revisioni dei tir ai privati e bisogna rivedere lo schema di assegnazione dei fondi del marebonus e del ferrobus: devono fruirne direttamente gli autotrasporatori".
L'emergenza sanitaria ha ulteriormente spinto il commercio on line. "Questa esperienza devo però insegnarci che il trasporto dei beni acquistati ha un suo costo ineludibile come succede per le altre modalità, ne va dell'efficienza dei servizi, della sicurezza e della tutela dei lavoratori", avverte Massimo Marciani, presidente del Freight Leaders Council.

La chiusura del viadotto Montoro, sulla Terni-Orte, ha semiparalizzato il traffico dei tir in un nodo nevralgico della circolazione nel Centro Italia. "Bisogna fare presto con gli interventi di messa in sicurezza del ponte, per le aziende di autotrasporto i tempi di percorrenza si sono allungati e c'è un aggravio dei costi", racconta Stefano Boco, presidente Confartigianato Trasporti Umbria.

Da non perdere

Noi per voi