#Autotrasporti27/02/2023

Donati (Assotir). "Contributi e regole chiare, questo chiediamo al governo". Efficienza logistica dei territori, lo studio di Srm

  • 0

"Erogazione dei contributi per il caro carburanti ancora in ritardo, costi minimi, tempi di pagamento, regole chiare per i prossimi anni, questo chiederemo al vice ministro Rixi nell'incontro convocato il 16 marzo", dice Claudio Donati, segretario di Assotir. "Carenza di autisti, occorre un piano straordinario, cioè una strategia organica, non bastano interventi a tampone", aggiunge.
L'efficienza logistica dei nostri territori è stata "misurata" da un rapporto di "Srm", il Centro studi collegato a Intesa San Paolo. "La pratica del cosiddetto "Ex works", cioè l'utilizzo della clausola che prevede che il compratore estero venga a prendere la merce attraverso la logistica del suo paese, è una delle criticità del nostro sistema", dice Alessandro Panaro capo servizio trasporti marittimi e logistica di Srm. "Cala l'intermodalità, bene sostenibilità e digitalizzazione", aggiunge.

Da non perdere

Noi per voi