#Autotrasporti20/01/2020

Adriatica, il viaggio infinito dei tir - Gnl, il record dell'Italia

  • 0

In coda sull'autostrada o deviati sulla statale i tir marciano lentissimi lungo la dorsale adriatica; è compromessa la regolarità dei servizi, si determina un aggravio di costi. Da un mese la chiusura ai mezzi pesanti del viadotto Pineto, a nord di Pescara, e i restringimenti di carreggiata per le barriere di protezione non a norma nel tratto tra Marche e Abruzzo, mandano nel caos il traffico sull'A-14. "Siamo pronti ad azioni legali, se non arrivano risarcimenti ed indennizzi, molte aziende chiuderanno", dice al nostro microfono Gianluca Carota, presidente di Cna Fita Abruzzo.
Qual è la posizione dei costruttori rispetto all'esigenza di avere un sistema di trasporti rispettoso dell'ambiente? Lo abbiamo chiesto a Franco Fenoglio, presidente delle Sezione Veicoli industriali di Unrae.

Sempre in tema di sostenibilità, tra le soluzioni già disponibili per abbattere le emissioni inquinanti prodotte dai mezzi pesanti (e non solo) c'è l'utilizzo di veicoli alimentati a Gnl, gas naturale liquefatto.
In Italia cresce il numero di questi tir in circolazione, e cresce il numero degli impianti di distribuzione. A livello europeo siamo leader. Facciamo il punto dello sviluppo del Gnl con Giacomo Fabbri, vice presidente di Assogasliquidi.

Da non perdere

Noi per voi