L'altra Europa22/10/2016

L'Europa incubatore di giovani talenti

  • 0

Young Europe You – Il talento nella dimensione europea" è la due giorni organizzata dall'Agenzia nazionale per i giovani al Tempio di Adriano a Roma. Una manifestazione, giunta alla sua terza edizione, per raccontare l'Europa delle opportunità e l'Europa come terreno fertile per "coltivare nuove generazioni". Ne parliamo con Giacomo D'Arrigo, Direttore Generale di Ang. A seguire intervista a Massimo Bordignon, professore e direttore del dipartimento di Economia e Finanza dell'Università Cattolica di Milano, appena nominato membro dello European Fiscal Board.

"Meeting the Odyssey" è un progetto artistico e sociale itinerante durato tre anni e nato per portare in tutta Europa piéce teatrali, Instant performance e workshop. Un viaggio che ha coinvolto anche la Regione Lombardia. Ne parliamo con l'Assessore alla Cultura del Comune di Milano Filippo Del Corno.

Piero Baglioni del Dipartimento di Chimica dell'Università di Firenze presenta il progetto europeo NANORESTART (NANOmaterials for the REStoration of works of ART) dedicato alla sperimentazione delle nanotecnologie nel campo del restauro artistico.

La burrnesh è una donna di un paese balcanico che rinuncia alla possibilità di avere una famiglia e decide di vestire i panni dell'uomo. A queste "vergini giurate" la fotografa Paola Favoino ha dedicato il progetto Je burrneshe! Ce ne parla nell'ultima parte della puntata.

Da non perdere

Noi per voi