L'altra Europa28/01/2017

Pafos Capitale europea della Cultura 2017

  • 0

Anche Pafos inaugura l'anno da Capitale europea della Cultura. Andri Tomasidou, dell'Ente Nazionale del Turismo di Cipro, ci racconta l'atmosfera della città di Afrodite e i principali eventi in programma.

L'architetto Patrizia Vezzosi presenta il progetto di Itinerario Culturale del Consiglio d'Europa, intitolato "Le Vie di Leonardo da Vinci", un percorso incentrato sulla figura emblematica di Leonardo per aggiornare l'idea di Europa e formare il nuovo cittadino europeo.

La Commissione europea ha annunciato le finaliste del Premio UE 2017 per le donne innovatrici, finanziato nell'ambito di Horizon 2020. L'elenco contiene i nomi di 12 imprenditrici distintesi per avere portato sul mercato il loro bagaglio di idee innovative. Per la prima volta dopo sei anni c'è anche un'italiana: è Mary Franzese, cofondatrice di Neuron Guard.

Musica, danza e pittura per studiare aritmetica e geometria. È il nuovo metodo di insegnamento multisensoriale per bambini dai 6 ai 10 anni, messo a punto dal progetto europeo weDraw, coordinato dall'IIT-Istituto Italiano di Tecnologia. Ce ne parla la ricercatrice Monica Gori.

La docente del Centro di ricerca "Enrico Piaggio" dell'Università di Pisa Arti Ahluwalia ci spiega UBORA, il progetto di ricerca finanziato dall'Ue che punta alla creazione di una piattaforma virtuale tra Europa e Africa, dove i bioingegneri dei due continenti potranno condividere know-how e risorse.

In occasione del Giorno della Memoria, lo scrittore ed ebraista Matteo Corradini presenta una nuova edizione del Diario di Anne Frank.

Da non perdere

Noi per voi