L'altra Europa13/02/2016

L'Esa alla ricerca di una nuova Terra

    0

Ospite a L'altra Europa, l'astronoma dell'Istituto nazionale di Astrofisica di Catania Isabella Pagano per parlare delle missioni dell'Esa Cheops e Plato dedicate all'esplorazione degli esopianeti, i pianeti al di fuori del sistema solare.

L'Istituto Universitario europeo, è un Istituto di studio e di ricerca, il primo e unico che fa capo direttamente all'Unione europea, e compie quarant'anni nel 2016. Ce lo presenta il Segretario Generale Pasquale Ferrara.

A seguire due progetti finanziati dal programma Life Plus dell'Unione europea. Fiammetta Berlinguer, del Dipartimento di Medicina Veterinaria dell'Università di Sassari, introduce "Life Under Griffon Wings", volto a tutelare l'avvoltoio grifone sardo e la sua ultima colonia autoctona in Italia. Pina Leone dell'Ente Parco nazionale del Gran Sasso parla, invece, di "Life+ Praterie", il progetto che da oltre tre anni si occupa di conservare a lungo termine le praterie e i pascoli del Gran Sasso e dei Monti della Laga.

Infine, Gianpiero Lotito presenta FacilityLive la piattaforma grazie alla quale è stato invitato ad Amsterdam dal Ministero dello Sviluppo Economico a rappresentare l'Italia al Consiglio Europeo per la Competitività.

Da non perdere

Ascolta anche

Noi per voi