L'altra Europa08/04/2017

My House of European History

    0

A piedi da Chia (Viterbo) fino all'Europarlamento di Bruxelles per pensare l'Europa come un unico paese. È il viaggio-sogno di Marco Saverio Loperfido, guida AIGAE e fondatore di Ammappalitalia. Partirà il primo maggio per arrivare il 18 ottobre, sulla strada incontrerà varie associazioni del terzo settore.

Ai nostri microfoni anche il menestrello Angelo Branduardi, impegnato in questi giorni della parte europea del suo tour "Camminando Camminando 2017".

Con "Erc Week @ Federico II. Il sud Italia per l'Europa" anche l'ateneo partenopeo si unisce alle celebrazioni per il decennale del Consiglio europeo della ricerca. Maria Chiara Scappaticcio, Professore associato in Lingua e Letteratura Latina dell'Università degli Studi di Napoli 'Federico II', ci racconta il progetto Platinum - Papyri and LAtin Texts: INsights and Updated Methodologies", finanziato da una borsa ERC.

Raccontare l'Europa delle persone, dei cittadini, con foto, filmati, testimonianze scritte e documenti da raccogliere in un grande museo virtuale, questa è "My house of European History". Ce ne parla il vicepresidente del Parlamento Europeo David Sassoli.

Una storia dimenticata legata alla Seconda guerra mondiale, una tragedia dell'immigrazione, quando gli immigrati eravamo noi. È la vicenda del transatlantico Arandora Star, che fa da sfondo all'ultimo romanzo di Caterina Soffici, intitolato "Nessuno può fermarmi", edito da Feltrinelli.

Da non perdere

Ascolta anche

Noi per voi