L'altra Europa30/04/2016

Generazione Erasmus, un valore per l'Europa

  • 0

Il prof. Claudio Franceschi, docente alla Scuola di Medicina e Chirurgia dell'Università di Bologna illustra NU-AGE , il progetto fondato dall'Unione Europea che si occupa di come la dieta possa salvaguardare la salute nei più anziani e aiutare a prevenire lo sviluppo delle malattie legate all'età.

" Generazione Erasmus, un valore per l'Europa " è il titolo della giornata sulla mobilità internazionale dedicata alla memoria delle tredici studentesse vittime lo scorso 20 marzo dell'incidente mortale a Tarragona. Ne parliamo con Benedetta Cerasoli, studentessa di Medicina dell'Università La Sapienza di Roma. Il sottosegretario agli Affari Europei Sandro Gozi presenta il suo ultimo libro "Generazione Erasmus al potere: il coraggio della responsabilità" (Egea) dedicato alla memoria di Valeria Solesin.

" Europa Dreaming " è un webdoc sul confine del Brennero, realizzato da un gruppo di ricercatori della Libera Università di Bolzano, assieme a giornalisti, fotografi, video maker, antropologi e designer. Parola a Matteo Moretti, ricercatore presso la Facoltà di Design e Arti di UniBz.

L'Europa ha il suo primo documento strategico che identifica le linee di studio sull'origine e l'evoluzione dei sistemi planetari e le possibili tracce di vita nello Spazio. Si chiama AstRoMap European Astrobiology Roadmap . Ce ne parla John Brucato, astrofisico ed esobiologo dell'Osservatorio Astronomico di Arcetri.

Negli ultimi anni, molti giovani portoghesi sono emigrati dal loro paese in cerca di lavoro. Al contrario numerosi connazionali sono arrivati nella capitale lusitana. Come mai? " Lisbon Storie " è il primo documentario sugli italiani a Lisbona realizzato da Massimiliano Rossi, Luca Onesti e Daniela Coltrinari.

Da non perdere

Ascolta anche

Noi per voi