L'altra Europa12/11/2016

Model European Union a Trento

  • 0

Commentiamo l'esito delle elezioni statunitensi con la Rappresentante della Commissione in Italia Beatrice Covassi.

Chiara Santini, ricercatrice e docente della Scuola Nazionale Superiore del paesaggio di Versailles, racconta la sua storia: dall'Erasmus alla cattedra in Storia dei giardini.

Museomix è la prima makeathon creativa al Museo Tolomeo di Bologna, al Museo Carlo Zauli di Faenza, al Museo del Risorgimento e della Resistenza di Ferrara, al CAOS - Centro Arti Opificio Siri - di Terni e, contemporaneamente, in altri 13 luoghi nel mondo. Supportato da NEMO Network of European Museums Organization, è un evento culturale collaborativo e una comunità internazionale. Ce ne parla Elena Bertelli, di BAM! Strategie Culturali Soc. Coop.

Ospite d'eccezione di Federico Taddia, Niccolò Fabi che presenta il suo tour europeo.

Tre giorni per simulare i lavori dell'Europarlamento, per comprendere davvero il funzionamento dell'Unione e per creare un dibattito veramente produttivo su temi caldi come l'immigrazione e la parità di genere. Sono le simulazioni di Model European Union che coinvolgono un centinaio di studenti all'Università di Trento. Elisa Condini, coordinatrice staff di MEUT – Model European Union Trento, ci spiega tutti i dettagli.

Una settimana di workshop sulla comunicazione digitale, ma soprattutto un'occasione d'incontro tra giovani italiani e iracheni per elaborare campagne comunicative comuni, scambiandosi esperienze e competenze. È l'obiettivo del progetto Youth Spring Across Ethnicities nel Kurdistan iracheno. Ne parliamo con Luca Cafagna, operatore dell'associazione Un ponte per...

Da non perdere

Noi per voi