L'altra Europa03/12/2016

Access City Award

    0

La Commissione Europea ogni anno celebra la Giornata delle persone con disabilità organizzando una serie di iniziative e dibattiti assieme al Forum Europeo sulla disabilità, tra le quali la premiazione di Access City Award. Tra le finaliste di quest'anno anche Alessandria. L'assessore alla Coesione Sociale del comune piemontese Mauro Cattaneo ci spiega il perché.

Silvia Strada, di Agenzia Nazionale Giovani e Samuele Merlini, di ritorno da uno SVE in Danimarca, presentano l'EVS Annual Event 2016, un momento di riflessione rivolto ai volontari europei.

La parola passa poi a Chiara Passatore, vincitrice del Premio Giovane Volontario Europeo FOCSIV 2016, che racconta il suo servizio civile internazionale a Panciu in Romania.

L'ENS - European Network on Statelessness, di cui il Consiglio Italiano per i Rifugiati (CIR) fa parte insieme ad oltre 50 organizzazioni della società civile europea, ha consegnato una petizione ai membri del Parlamento europeo e del Consiglio d'Europa, chiedendo ai leader europei di impegnarsi a porre fine al fenomeno dell'apolidia dei bambini. Ce ne parla Valeria Carlini, Responsabile ufficio stampa e comunicazione del Consiglio Italiano per i Rifugiati.

Daniela Marcheschi, dell'Università di Lisbona e direttore scientifico del CISESG (Centro Internazionale di Studi Europei Sirio Giannini), presenta il secondo Seminario Internazionale sulla Favola nelle Letterature europee a Serravazza, in provincia di Lucca.

Claudia Lauro, geologa e mediatrice culturale del MUSE – Museo della Scienza di Trento, spiega in cosa consiste il progetto europeo Life FRANCA - "Flood Risk Anticipation and Communication in the Alps", che coinvolge ricercatori, amministrazioni locali, comunicatori scientifici, ingegneri e giornalisti e mira a una miglior comunicazione dei rischi alluvionali nel territorio alpino.

Da non perdere

Ascolta anche

Noi per voi