A ruota libera12/12/2021

Bici e arte - Out of the frame

Quando il telaio diventa un'opera d'arte...

  • 0

Officina Pegoretti

Quando il telaio diventa un'opera d'arte. In questa puntata parliamo di bici e arte con la mostra OUT OF THE FRAME inaugurata sabato da Studio la Città e dall'Officina Dario Pegoretti a Verona.

Out of the frame, uscire dal telaio (della bici), ma anche dai propri schemi, dall'ordinario, dalla propria zona di comfort come faceva Pegoretti, uno degli artigiani telaisti più apprezzati al mondo considerato un vero artista dei telai. In questa mostra vengono esposte le creazioni insieme a quelle di quattro artisti di livello internazionale, Arthur Duff, Muriel Gallardo Weinstein, Jacob Hashimoto e Emil Lukas che, uscendo a loro volta "fuori dalla cornice" si cimentano per la prima volta su un supporto non convenzionale, quello del telaio della bici. Ne parliamo con Pietro Petricola considerato l'erede di Pegoretti.
E poi con Roberto Livraghi direttore di Acdb Museo- Alessandria città delle biciclette approfondiamo il binomio bici e arte ricordando le principali opere ispirate alla bici: da Boccioni a Duchamp da Toulouse- Lautrec a Picasso.
Sempre ad Alessandria sabato a Palazzo Monferrato viene inaugurata una mostra Alessandria, il Novecento con artisti locali alessandrini che nella loro vita hanno realizzato opere ispirate alla bici e al ciclismo.

Da non perdere

Ascolta anche

Noi per voi