A ruota libera15/05/2022

Bici e acqua

Pedalare lungo fiumi e canali, in riva a un lago, ma anche tra mare e montagne alternando la bicicletta alla barca...

  • 0

Pedalare lungo fiumi e canali, in riva a un lago, ma anche tra mare e montagne alternando la bicicletta alla barca. È l'acqua il filo conduttore di questa puntata. Dal 14 al 22 maggio è infatti la Settimana della bicicletta lungo le Vie d'acqua, promossa da FIAB -Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta e ANBI -Associazione Nazionale dei Consorzi per la Gestione e la Tutela del Territorio e delle Acque Irrigue. Tantissime le escursioni proposte in tutta Italia con la possibilità anche di visite a opere idrauliche (centrali, idrovore, ponti canali, dighe, ecc.) solitamente interdette all'accesso pubblico. Con Giorgio Ceccarelli, responsabile Fiab dell'iniziativa.
E poi dal 27 giugno al 1 luglio, il "Giro dei venti", la prima ciclo competizione amatoriale ciclo-velistica internazionale tra Puglia e Grecia dove si confronteranno squadre di ciclisti e velisti tra Santa Maria di leuca e Corfù. Con il Cavaliere Sergio Filograna di workness, ideatore dell'evento.
Parliamo anche della 2 milioni di km: dal 16 maggio al 12 settembre si potranno dedicare le proprie pedalate a Dynamo Camp , primo camp di Terapia Ricreativa in Italia per bambini e ragazzi affetti da patologie gravi o croniche, e associare una raccolta fondi ai km percorsi. Con Serena Porcari ad di Dynamo camp e con Michele Adami, ciclista veronese che dal 24 al 31 maggio proverà a superare il record del mondo di pedalata su rulli . Obiettivo: cinquemila km in una settimana stando fermo a piazza Bra, nel centro di Verona.

Da non perdere

Noi per voi