L'uscita dall'emergenza sanitaria ed economica sarebbe difficile anche solo da immaginare senza la risposta fin qui giunta delle istituzioni europee. Dalla Bce, con l'acquisto di titoli di Stato per centinaia di miliardi, al fondo Sure e al Mes, fino al Recovery fund annunciato da Merkel e Macron per 500 miliardi di euro.
Ne parliamo con Enzo Amendola, ministro Affari europei.
Con i dati che restano positivi sui contagi e sugli ospedali si comincia ad immaginare una convivenza con il covid più soft.
Resta fermo il settore turistico che ancora non dà cenni di rinascita, ma la ripresa dei voli aerei preannuncia anche qui un ritorno, speriamo veloce, verso la normalità.
La Sardegna, ormai quasi deindustrializzata, si sta attrezzando per cogliere al meglio la stagione estiva, nell'isola particolarmente lunga. La Regione, tra le altre cose, sta pensando ad una passaporto sanitario per chi arriva.
Ne parliamo con Christian Solinas, presidente regione Sardegna.
In Campania, ultima tra le Regioni, oggi è la giornata della apertura di ristoranti e negozi. Dopo Milano e Roma, oggi parliamo della ripartenza di Napoli con il sindaco Luigi De Magistris.

Da non perdere

Ascolta anche

Noi per voi