202407/02/2020

Uffizi e cybersquatting, automobili connesse ed elettriche, etilometri

  • 0

Il Museo degli Uffizi ha vinto una importante causa legale contro una società dell'Arizona che utilizzava domini web per vendere i biglietti del celebre museo fiorentino. "Il fenomeno del cosiddetto cybersquatting è cambiato nel corso degli ultimi anni ma è sorprendentemente in crescita" spiega a Radio24 Laura Turini, avvocato esperto in tutela di marchi, brevetti e domini internet.

Parliamo poi di automobili partendo dal numero di vittime causate dall'alcol. La tecnologia può essere un valido deterrente per evitare di mettersi alla guida dopo aver bevuto e in alcuni Paesi europei - spiega Antonio Avenoso, direttore generale dello European Trasport Safety Council - gli etilometri installati su auto, camion o bus sono già utilizzati in varie situazioni.

Parliamo anche di connettività con Filippo Agostino, CEO e uno dei fondatori di 2hire, una start up che ha sviluppato una tecnologia per connettere e gestire flotte di veicoli e ha appena annunciato un finanziamento da 5,6 milioni di euro guidato da P101 con la partecipazione di Linkem, Invitalia Ventures, LVenture Group e Boost Heroes.

La connettività è solo uno dei trend tecnologici che i costruttori di automobili devono affrontare spiega Michele Bertoncello, partner di McKinsey e membro del McKinsey Center for Future Mobility. L'elettrificazione (motori, batterie e sistemi di ricarica), i sistemi assistenza alla guida, l'intelligenza artificiale a bordo con la creazione di nuovi servizi sono la aletre sfide che nei prossimi anni metteranno alla prova l'industria.

E come sempre le nostre Digital News, le notizie di tecnologia più importanti selezionate durante la settimana.

Da non perdere

Noi per voi