202403/04/2020

Spazio, siti web in tilt e Zoom

In tempo di Covid19 a che punto sono le principali missioni spaziali? ...

  • 0

In tempo di Covid19 a che punto sono le principali missioni spaziali? Verranno rispettati i programmi americani per riguadagnare la capacità di trasporto degli astronauti sulla Stazione Spaziale? E quelli per il turismo spaziale o per inviare nuovi rover su Marte? A 2024 vi offriamo un appassionato e interessante punto della situazione con Luigi Bignami, giornalista e divulgatore scientifico.
Parliamo anche delle difficoltà dei siti di eCommerce (e di altre destinazioni web) di fronte all'impennata del traffico delle ultime settimane. "Non è così facile, come molti pensano, adattare un sito per affrontare un aumento del traffico - spiega Enrico Fagnoni, fondatore di LinkedData.Center e responsabile dei sistemi interni dell'associazione Copernicani - perché molto dipende dalla sua architettura".
Non possiamo non fare un riferimento al disastro che ha visto come protagonista il sito internet dell'INPS fra (presunti?) attacchi hacker ed errori inaccettabili che hanno portato ad una fuga di dati personali fra le più gravi che sia documentate in Italia. In attesa dei risultati dell'indagine dell'Autorità Garante per la Privacy alcune considerazioni di Andrea Zapparoli Manzoni direttore di Crowdfence ed esperto di cyber security, che ci mette anche in guardia dall'uso di Zoom, un popolare sistema di videoconferenza criticato per alcune falle di sicurezza.
Parliamo anche di servizi digitali (in questo momento gratuiti) che possono aiutare cittadini e negozianti nella gestione dell'emergenza come Ufirst un sistema "per gestire le code davanti ad un negozio o un ufficio" spiega il managing director Matteo Lentini.
E come sempre le nostre Digital News, le notizie di tecnologia più interessanti della settimana.

Da non perdere

Ascolta anche

Noi per voi