202406/10/2017

Il sole in una stanza, security e intelligenza artificiale

  • 0

Immaginate di entrare in una stanza senza finestre e poter godere di una illuminazione uguale a quella del sole. A questo straordinario risultato è arrivata l'italiana Coelux dopo circa 10 anni di studi e un centinaio di brevetti. Enrico Pagliarini ne parla con Gianfranco Giardina, direttore del magazine digitale Dday.it e con Paolo Di Trapani, docente di Fisica presso il Dipartimento di Scienze e Alta Tecnologia dell'Università dell'Insubria e fondatore di Coelux.
Parliamo si cybercrime dopo l'ennesimo allarme lanciato dal Clusit (Associazione italiana per la sicurezza informatica) secondo il quale il primo semestre dell'anno è stato il peggiore della storia per numero e gravità del fenomeno come spiega Gabriele Faggioli, presidente del Clusit e Direttore scientifico dell'Osservatorio Sicurezza e Privacy del Politecnico di Milano.
Ci occupiamo anche di intelligenza artificiale con Alessio Bonfietti, CEO e co-fondatore di Mind IT Solutions che ha firmato l'appello lanciato da Elon Musk sui pericoli dello sviluppo di armi a guida autonoma (che in prospettiva potrebbero decidere se uccidere una persona).

Da non perdere

Ascolta anche

Noi per voi