202425/10/2019

Onda Solare, Daze, Tata e IA per gionalisti

  • 0

In tutto il mondo crescono gli investimenti per lo sviluppo di veicoli elettrici. La ricerca e la sperimentazione di soluzioni "estreme"
è importante per progettare motori, sistemi di ricarica e veicoli sempre più efficienti. Ne parliamo con Giangiacomo Minak, che insegna Costruzione di Macchine all'Università di Bologna ed è uno fondatori di Onda Solare (http://ondasolare.com/), il team italiano che ha partecipato in Australia alla World Solar Challenge, una delle più importanti competizoni per veicoli elettrici alimentati ad energia solare grazie a pannelli fotovoltaici installati sopra al veicolo.

Parliamo di anche di sistemi di ricarica con Giacomo Zenoni, uno dei due fondatori della start up Daze Technology https://www.dazetechnology.com/) che ha sviluppato un sistema di ricarica robotizzato per veicoli elettrici.

Lapo Ceccherelli, uno dei fondatori di Filo ci parla di Tata (https://getmytata.com/) un piccolo cuscino anti abbandono bimbi in auto da posizionarie sul seggiolino.

Infine ci occupiamo di intelligenza artificiale applicata al settore editoriale a supporto dei giornalisti. Enrico Pagliarini ne parla con Francesco Marconi (http://www.francescomarconi.org/), responsabile dell'innovazione, ricerca e sviluppo del Wall Street Journal.

Da non perdere

Noi per voi