202410/08/2018

Frenata d'emergenza sui TIR, voto elettronico e Galaxy Note 9

  • 0

Dopo l'esplosione provocata sul raccordo di Casalecchio fra le autostrade A1 e A14 a Bologna da un Tir carico di GPL in molti si chiedono cosa è possibile fare per evitare simili incidenti. Dal novembre 2015 sono obbligatori sui mezzi pesanti di nuova immatricolazione la frenata automatica d'emergenza e il sistema di mantenimento della corsia. Come funzionano questi sistemi? È possibile adattare i vecchi mezzi? Enrico Pagliarini ne parla con Paolo Carri, responsabile del prodotto in Scania Italia.

Gli esperti di cyber security sono in allarme per la decisione dello stato americano della West Virginia di permettere ai cittadini che si trovano all'estero di votare già dal prossimo novembre 2018 (elezioni di medio termine) con un sistema di autenticazione basato sullo smartphone. È noto che gli attuali strumenti (smartphone, computer, ecc) connessi ad internet non garantiscono sufficienti garanzie di sicurezza per adottare il voto elettronico come spiega a 2024 Andrea Zapparoli Manzoni, esperto di sicurezza informatica, capo del team di ricerca a Crowdfense e membro del Direttivo del Clusit. E anche sul voto elettronico implementato presso un seggio c'è un ampio consenso sulla pericolosità a causa delle numerose potenziali vulnerabilità.

Ci occupiamo anche del nuovo Samsung Galaxy Note 9 per fare il punto sul mercato degli smartphone con Carolina Milanesi, analista di Creative Strategies.

Da non perdere

Noi per voi