202427/09/2019

Diritto all'oblio, droni, e-commerce

  • 0

Google ha vinto una battaglia legale a proposito del cosiddetto diritto all'oblio. La Corte di Giustizia Ue del Lussemburgo ha stabilito che vale solo all'interno dell'Unione Europea. Dal 2014 i cittadini europei hanno infatti il diritto - in determinate circostanze - di chiedere a un motore di ricerca di far rimuovere contenuti lesivi o superati dai risultati delle ricerche online. Ne parliamo con Innocenzo Genna, esperto di regolamentazione nel settore delle telecomunicazioni.

Questa settimana c'è stato un importante test a Rieti per sperimentare tecnologia e pratiche sulla gestione del traffico aereo dei droni, una tipologia di traffico che nei prossimi anni sarà sempre più presente sulle nostre teste: anche se probabilmente non esploderà come alcuni immaginano bisogna però capire come gestirla. Ne parliamo con Cristiano Baldoni, amministratore delegato di D-Flight, la società di Enav che si occupa del cosiddetto U-Space, lo spazio aereo destinato appunto al volo dei droni.

Con Marco Porcaro, fondatore e amministratore delegato di Cortilia, parliamo di e-commerce di prodotti alimentari, dal pesce fresco alle verdure del contadino: tutta la filiera, dall'acquisto alla pianificazione della consegna con un orario ben preciso, dalla stima della domanda, all'ottimizzazione dei percorsi dei furgoni, si sviluppa grazie alla tecnologia.

Infine ospitiamo Massimiliano Gattari, fondatore di Plus Advance, una start up che porta innovazione nei processi di pagamento tra cliente e fornitore, favorendo l'attuazione del così detto "sconto dinamico", una riduzione del prezzo a fronte del pagamento anticipato.

Come sempre iniziamo la puntata con una selezione delle principali notizie della settimana che riguardano la tecnologia.

Da non perdere

Noi per voi