
Checkout Technologies, Ozono, Raggi UV e immagini per mantenere le distanze
Le normali videocamere possono essere utilizzate per capire se le persone stanno mantenendo le distanze...

Le normali videocamere possono essere utilizzate per capire se le persone stanno mantenendo le distanze ed eventualmente avvisarle ma "anche per mappare le aree più a rischio" spiega a 2024 Rita Cucchiara che insegna Vision and cognitive Systems all’Università di Modena e Reggio Emilia e direttore del laboratorio nazionale di intelligenza artificiale. Un sistema basato su videocamere già installate in precedenza è in sperimentazione in alcune strutture pubbliche della città emiliana.
Parliamo anche della "exit" di Checkout Technologies, la start up fondata da Enrico Pandian e specializzata in sistemi di visione per realizzare supermercati e negozi senza casse, acquisita dalla californiana Standard Cognition. Con Pandian parliamo anche del nuovo Booox, un sanificatore ad ozono Made in Italy per casa o ufficio.
E visto che la sanificazione con ozono e raggi UV è uno degli argomenti del momento facciamo il punto con Matteo Guidotti, ricercatore dell'Istituto di scienze e tecnologie chimiche del Cnr di Milano.