Checkout Technologies, Ozono, Raggi UV e immagini per mantenere le distanze
Le normali videocamere possono essere utilizzate per capire se le persone stanno mantenendo le distanze...
0
Le normali videocamere possono essere utilizzate per capire se le persone stanno mantenendo le distanze ed eventualmente avvisarle ma "anche per mappare le aree più a rischio" spiega a 2024 Rita Cucchiara che insegna Vision and cognitive Systems all’Università di Modena e Reggio Emilia e direttore del laboratorio nazionale di intelligenza artificiale. Un sistema basato su videocamere già installate in precedenza è in sperimentazione in alcune strutture pubbliche della città emiliana.
Parliamo anche della "exit" di Checkout Technologies, la start up fondata da Enrico Pandian e specializzata in sistemi di visione per realizzare supermercati e negozi senza casse, acquisita dalla californiana Standard Cognition. Con Pandian parliamo anche del nuovo Booox, un sanificatore ad ozono Made in Italy per casa o ufficio.
E visto che la sanificazione con ozono e raggi UV è uno degli argomenti del momento facciamo il punto con Matteo Guidotti, ricercatore dell'Istituto di scienze e tecnologie chimiche del Cnr di Milano.