202410/04/2020

Blockchain, Ferrari e contact tracing, Fake News, 5G, app24PA

C'è chi rispolvera la tecnologia Blockchain per certificare notizie ...

  • 0

C'è chi rispolvera la tecnologia Blockchain per certificare notizie o per rendere più robusto il commercio globale in tempo di Coronavirus. Ha senso? Quali sono le applicazioni concrete e utili della Blockchain? Enrico Pagliarini ne parla con Giacomo Zucco, esperto di Bitcoin e Blockchain e formatore presso Bcademy.

Nell'attesa che si trovi una soluzione per un app nazionale per fare "contact tracing" dei positivi al SARS-CoV-2 (ma c'è chi auspica un sistema europeo) alcune aziende stanno pensando a come la tecnologia (anche con un app) può aiutare il riavvio delle attività e prevenire o contenere eventuali focolai che dovessero nascere in fabbrica. Emblematico è il progetto di Ferrari "Back on Track" che prevede varie fasi spiega a 2024 Michele Antognazzi, responsabile risorse umane dell'azienda di Maranello.

Visto che tornano a farsi largo le assurde teorie che legano il 5G con la diffusione del corona virus riascoltiamo quanto diceva il professor Antonio Capone, docente di telecomunicazioni al Politecnico di Milano e Preside della Facoltà di Ingegneria nella puntata del 13 dicembre sui possibili rischi per la salute della tecnologia di connettività mobile di nuova generazione.
Quelle del 5G fanno parte del più ampio fenomeno delle cosiddette fake news. Ci sono vari tentativi e vari progetti nel mondo per cercare di contenere questo fenomeno che ha visto una esplosione grazie alla diffusione dei social network. Cosa può fare, se può fare qualcosa la tecnologia? Ne parliamo con Luca Colombo, Country Manager di Facebook Italia; Giovanni Zagni, direttore di Pagella Politica e Luisa Verdoliva, professore Associato presso il Dipartimento di Ingegneria Industriale dell'università Federico II di Napoli che da anni si occupa di immagini e video.

Con Antonio Gaetani, responsabile dell'offerta per la pubblica amministrazione del Gruppo 24ORE parliamo anche di App24PA, uno strumento di comunicazione che la PA può ora adottare gratuitamente.
E come sempre le nostre Digital News, le più interessanti notizie di tecnologia degli ultimi giorni. Parliamo di: Quibi, Disney+, musica in streaming a pagamento, Google ed editori francesi, sicurezza di Zoom e Zoombombing, Skype, Jitsi, Marriott International, CyberMDX, Email.it, Starlink e Oneweb.

Da non perdere

Ascolta anche

Noi per voi